Impianti dentali a carico immediato: cosa sono e perché si impiegano
Implantologia a carico immediato: cos’è e come funziona
L’implantologia a carico immediato è un particolare intervento di implantologia, impiegata sia per ricostruire un singolo dente che un’intera arcata.
La peculiarità di tale tecnica riguarda la rapidità con cui il paziente può riprendere la normale funzione masticatoria nel post intervento. Con questa procedura infatti, nella stessa giornata in cui vengono installate le viti in titanio che costituiscono gli impianti viene anche posizionata la protesi fissa provvisoria. In questo modo il paziente può recuperare il suo sorriso in tempi ridotti, senza dover attendere i mesi necessari all’osteointegrazione della tecnica a carico differito. Il fatto di non doversi sottoporre ad ulteriori interventi e di possedere subito una protesi fissa, velocizza la riabilitazione.
Nei casi di edentulia totale si può ricorrere a delle tecniche particolari, che mirano a ricostruire le arcate con un determinato numero di impianti.
Implantologia All on four
La tecnica All on four (o All on Five/Six) è una tecnica di implantologia a carico immediato. Permette di ripristinare un’intera arcata dentale, installando quattro (o 5 o 6) impianti in posizioni strategiche, risolvendo così la mancanza di denti in un’unica seduta.
Gli impianti dentali devono essere inseriti in punti precisi del cavo orale, in una posizione inclinata di circa 45 gradi. In questo modo, con pochi punti di sostegno, si riesce ad ottenere una base di appoggio stabile per la protesi, che verrà ancorata subito.
Questa tecnica è particolarmente rivolta a chi è completamente privo di denti, sia che si tratti dell’arcata superiore o di quella inferiore. In caso contrario, nella stessa seduta verranno estratti i denti, regolarizzato l’osso alveolare, ovvero il luogo in cui era originariamente alloggiato il dente estratto, per poter creare lo spazio necessario alla falsa gengiva artificiale e quindi posizionare gli impianti.
Impianti a carico immediato: pro e contro
Il primo vantaggio che il paziente ottiene sottoponendosi ad un intervento di implantologia a carico immediato, è dato dalla rapidità con cui può tornare a mangiare e parlare tranquillamente, senza dover aspettare mesi prima di avere una protesi funzionante. Con il carico differito infatti, sarebbe costretto a trascorrere dai 3 ai 6 mesi con una protesi mobile, o rimanere addirittura senza denti, fino a che non si completa l’osteointegrazione. Solo allora, dopo un lungo periodo di disagi fisici e psicologici, potrebbe ottenere la completa riabilitazione della bocca sottoponendosi ad un secondo intervento, in cui viene fissata la corona sugli impianti.
Inoltre l’intervento è poco invasivo, e avvenendo tutto in un’unica seduta diminuiscono anche i costi.
I contro dell’implantologia a carico immediato possono essere rappresentati dalle condizioni necessarie a garantire il successo della sua applicazione. Per sottoporsi all’intervento è infatti indispensabile che il paziente: abbia una buona qualità e quantità ossea sufficiente ad ospitare l’impianto; abbia un buon supporto gengivale; non soffra di bruxismo; non sia in terapia con bifosfonati; non sia un cardiopatico o diabetico non compensato.
Implantologia a carico immediato: è dolorosa?
L’intervento ha una durata breve e viene effettuato sotto anestesia locale. Durante l’operazione quindi il paziente non prova dolore, al massimo un po’ di fastidio, soprattutto quando svanisce l’effetto dell’anestetico. Nel caso in cui questo fastidio tendesse a persistere anche in fase post-operatoria, si possono assumere degli antidolorifici, che sicuramente il dentista avrà cura di prescrivere.
Implantologia a carico immediato: i prezzi
Quando si tratta di interventi odontoiatrici parlare aprioristicamente di prezzi è sempre inopportuno. È difficile, infatti, poter fornire dei preventivi senza conoscere a fondo il singolo caso a cui si sta facendo riferimento.
Ad ogni modo è sempre bene effettuare una visita completa presso un centro dentistico, farsi redigere un piano di cura completo e chiedere sempre la durata del trattamento e le eventuali alternative.
Impianti dentali a carico immediato o differito: cosa scegliere
Si è già parlato dei numerosi vantaggi dati dalla procedura a carico immediato, primo fra tutti la velocità con cui viene ripristinata la funzione masticatoria del paziente.
È stato accertato, inoltre, che gli impianti inseriti con la tecnica a carico immediato si integrano con l’osso alla stessa maniera di quelli inseriti con il carico differito. Pertanto, si tratta di due metodologie ugualmente sicure e affidabili, nonostante per anni quella a carico immediato sia stata demonizzata.
L’implantologia a carico immediato garantisce quindi la stessa percentuale di successo degli impianti a carico differito, e, nonostante siano necessari dei requisiti, nel 90% dei casi i pazienti risultano idonei alla procedura.
Per qualsiasi decisione in merito alla propria salute è comunque bene chiedere il consiglio di un esperto.